New Music - portale servizi per l'Artista
.png)

Indice:
Termini e condizioni di distribuzione
Tra:
New Music, con sede legale in Viale Amerigo Vespucci, 67 - 47921 Rimini ( RN ), in seguito denominata "New Music"
​
e
​
L’Artista, l’Autore, il compositore, l’Editore o l’Etichetta discografica che detenga la totale o parziale proprietà dei contenuti musicali proposti o che si assuma il ruolo di rappresentate per conto dei Soggetti che detengono i diritti di proprietà dei contenuti, in seguito denominato "IL REFERENTE".
Premesso che:
​
-
New Music è una piattaforma digitale che offre servizi di streaming musicale;
-
l'Artista è un produttore di contenuti musicali originali;
-
L'Artista può essere un singolo Soggetto o un gruppo/collettivo di soggetti aggregati in Band/Gruppo musicale/Orchestra/Complesso musicale.
-
le parti desiderano stipulare il presente contratto per disciplinare le modalità di distribuzione dei contenuti musicali dell'Artista sulla piattaforma New Music.
-
L'invio dei brani sarà soggetto a selezione e la Musica inviata sarà distribuita nel catalogo di New Music solo se selezionata.
In questo caso:
-
Le Parti convengono che il Referente, in qualità di soggetto che ha compilato e sottoscritto il presente contratto per conto proprio e, eventualmente, anche per conto di altri soggetti titolari di diritti sulle opere oggetto del presente accordo (di seguito, i “Contitolari”), agisce in nome e per conto di tutti i Contitolari e li rappresenta a tutti gli effetti. Il Referente dichiara e garantisce di essere debitamente autorizzato a rappresentare i Contitolari e di averli informati in merito alle clausole del presente contratto. Il Referente si assume ogni responsabilità in relazione all’esecuzione del presente contratto, sollevando New Music da ogni e qualsiasi responsabilità in merito.
Le parti concordano quanto segue
1. Oggetto
​
Il presente contratto ha per oggetto la concessione in licenza non esclusiva da parte del Referente a favore di New Music del diritto di utilizzare, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico e rendere disponibile al pubblico i contenuti musicali del Referente (di seguito, i "Contenuti") sulla piattaforma New Music, nei termini e alle condizioni di seguito stabilite.
2. Contenuti
-
2.1. I Contenuti musicali oggetto del presente contratto sono costituiti da singoli, Album, Ep, raccolte, e cosiddetti “contenuti social”, cioè i contenuti grafici e audio-video che saranno creati e utilizzati per la promozione sui social networks delle pagine ufficiali di New Music.
-
2.2. L'Artista dichiara e garantisce di essere il titolare esclusivo di tutti i diritti sui Contenuti musicali, ivi inclusi i diritti d'autore, i diritti connessi e i diritti di marchio, e di non aver concesso a terzi licenze o diritti che possano in alcun modo limitare i diritti concessi a New Music ai sensi del presente contratto.
-
2.3. Se il Soggetto compilante è Il Referente ( in quanto non corrispondente con il Soggetto Artista ma agente come suo rappresentante e portavoce ), egli dichiara e garantisce che l'Artista ( Soggetto singolo o collettivo ) è titolare esclusivo di tutti i diritti sui Contenuti musicali, ivi inclusi i diritti d'autore, i diritti connessi e i diritti di marchio, e di non aver concesso a terzi licenze o diritti che possano in alcun modo limitare i diritti concessi a New Music ai sensi del presente contratto.
3. Licenza d'uso
​
-
3.1. Il referente concede a New Music una licenza non esclusiva, mondiale, perpetua e trasferibile, con diritto di sub-licenza, di utilizzare, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico e rendere disponibile al pubblico i Contenuti su qualsiasi supporto o dispositivo, attraverso qualsiasi tecnologia esistente o futura, ivi inclusa la piattaforma New Music.
-
3.2. New Music avrà il diritto di modificare i Contenuti, musicali e social, esclusivamente per adattarli alle esigenze tecniche della piattaforma e per migliorarne la qualità.
4. Modalità di distribuzione
-
4.1. Il Referente potrà inviare i Contenuti a New Music tramite la piattaforma New Music Service, utilizzando il modulo di invio indicato. Nell’invio dei contenuti il Referente accetta il presente contratto e tal accettazione avrà validità di contratto tra le due parti.
-
4.2. New Music si riserva il diritto di selezionare i Contenuti musicali da distribuire sulla piattaforma. Il Referente concede a New Music il diritto esclusivo, illimitato e irrevocabile di selezionare, tra i contenuti ricevuti, quelli che verranno utilizzati per essere distribuiti sulla piattaforma di New Music. New Music eserciterà tale diritto di selezione in piena autonomia e secondo i propri criteri, senza alcun obbligo di giustificazione o motivazione nei confronti dell’Artista o del Referente. L’Artista e il Referente rinunciano espressamente a qualsiasi diritto di contestare le scelte effettuate da New Music, ivi incluse eventuali rivendicazioni relative alla modalità di selezione, ai criteri adottati o ai risultati ottenuti.
-
4.3. La durata minima garantita della distribuzione dei Contenuti sulla piattaforma è di 90 giorni solari. Trascorso tale termine, entrambe le parti potranno liberamente e univocamente decidere di cessare la distribuzione. Il Referente potrà chiedere la rimozione delle proprie opere dal catalogo di New Music tramite i canali di contatto ufficiali.
5. Pagamenti, servizi e prezzi
​
I pacchetti proposti da New Music nel momento della stesura di questo contratto sono:
-
Pacchetto invito: New Music ha selezionato spontaneamente e senza preventivo invio dei contenuti il Brano/Album/Ep/Opera e invita l’Artista a distribuirlo sulla piattaforma. Tale pacchetto è gratuito per l’Artista.
-
Pacchetto “Distribuzione base”: il Referente ha inviato il Brano/Album/Ep/Opera per essere selezionato e, se la selezione ha avuto un esito positivo il pacchetto ha un costo di 80,00€ + IVA e prevede, collateralmente alla distribuzione e gestione del contenuto sulla piattaforma, la produzione di un carosello IG, una Storia IG e un Reel IG.
-
Pacchetto “Distribuzione PRO”: il Referente ha inviato il Brano/Album/Ep/Opera per essere selezionato e, se la selezione ha avuto un esito positivo il pacchetto ha un costo di 120,00€ + IVA e prevede, collateralmente alla distribuzione e gestione del contenuto sulla piattaforma, la produzione di un carosello IG, 3 Storia IG e 3 Reel IG.
​
Questi pacchetti possono variare nel tempo nei prezzi, contenuti, tipologie e modalità.
I Servizi indicati, sono inclusi in questo contratto solo per pura e semplice informazione.
Le modifiche o l'erogazione di nuovi servizi, la modifica dei prezzi, contenuti e modalità saranno indicati nella piattaforma nella sezione "Servizi e prezzi" o comunicati tramite altri canali come, a titolo indicativo e non esaustivo, l'invio di mail.
New Music non ha nessun obbligo né divieto che impedisca a New Music di modificare, ampliare, limitare i servizi offerti nelle modalità, tipologia, prezzi ed erogazione in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno a seconda delle proprie insindacabili esigenze.
​
Previa selezione con esito positivo, il Brano/Album/Ep/Opera, verrà distribuito solo dopo verifica del pagamento da parte del Referente a favore di New Music.
​
-
5.1. New Music è una piattaforma di utilizzo gratuita per gli utenti. Non è previsto quindi il pagamento di royalties di utilizzo meccanico dei brani. Trimestralmente New Music darà a SIAE il report dei brani utilizzati e il numero di utilizzazioni per ogni brano. SIAE ripartirà i diritti d’autore maturati al Referente semestralmente, come indicato sul portale web di SIAE. Tale calcolo, tuttavia, non dipende da New Music.
​
-
5.2. New Music si impegna a misurare il più precisamente possibile, e con gli strumenti più consoni a disposizione, il numero di utilizzazioni maturati da ogni brano. Tuttavia non si prende alcuna responsabilità per eventuali errori umani e non, malfunzionamenti dei sistemi di conteggio o altre condizioni di “forza maggiore”, come indicato nel paragrafo 7.3. “Responsabilità per Forza maggiore”.
6. Responsabilità
-
6.1. Il Referente è l'unico responsabile della veridicità e dell'originalità dei Contenuti.
-
6.2. New Music non sarà responsabile per eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo dei Contenuti da parte di terzi.
-
6.3. Responsabilità per forza maggiore: Le Parti convengono che nessuna delle due sarà ritenuta responsabile per l’inadempimento o il ritardato adempimento delle proprie obbligazioni derivanti da cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: terremoti, inondazioni, incendi, epidemie, pandemie, guerre, atti di terrorismo, scioperi, lock-out, interruzioni nei servizi pubblici, restrizioni governative, gravi problemi tecnici o malfunzionamento dei sistemi o altri eventi simili al di fuori del ragionevole controllo delle Parti. Nel caso in cui si verifichi un evento di forza maggiore, la Parte interessata dovrà darne immediata comunicazione all’altra Parte e adottare ogni ragionevole sforzo per mitigare gli effetti di tale evento.
-
6.4. L'Utente è l'unico responsabile della conformità del materiale digitale, audio, video o grafico inviato. New Music non ha alcun obbligo di verificare la correttezza, la completezza o l'assenza di errori nel materiale inviato. Qualsiasi controllo effettuato da New Music è svolto a scopo esclusivamente informativo e non esonera l'Utente dalla propria responsabilità. L'Utente manleva e tiene indenne New Music da qualsiasi danno, costo o spesa derivante da vizi o difetti del materiale inviato.
-
6.7 Modifiche al materiale grafico inviato.
New Music, in qualità di distributore, si riserva il diritto di apportare modifiche al materiale grafico fornito dal Referente, quali ad esempio adattamenti di formato, risoluzione o ritaglio, al fine di ottimizzare la distribuzione sui diversi canali digitali e piattaforme di streaming. Tali modifiche saranno sempre effettuate nel rispetto dello stile grafico originale e previa comunicazione al Referente, salvo nel caso in cui siano necessarie modifiche urgenti per ragioni tecniche o di conformità alle linee guida delle piattaforme.
7. Modifiche al materiale grafico inviato
​
New Music, in qualità di distributore, si riserva il diritto di apportare modifiche al materiale grafico fornito dal Referente, quali ad esempio adattamenti di formato, risoluzione o ritaglio, al fine di ottimizzare la distribuzione sui diversi canali digitali e piattaforme di streaming. Tali modifiche saranno sempre effettuate nel rispetto dello stile grafico originale e previa comunicazione al Referente, salvo nel caso in cui siano necessarie modifiche urgenti per ragioni tecniche o di conformità alle linee guida delle piattaforme.
8. Obblighi dell'Artista
-
8.1. Obbligo di Condivisione dei Contenuti Social e Sanzioni: il Referente si impegna a condividere sui propri canali social ufficiali tutti i contenuti promozionali generati da New Music relativi all’Album, e ciò indipendentemente dalla modalità di diffusione (es. tag, menzione, invito a diventare co-creatore). Tale obbligo sussiste per un periodo minimo di 30 giorni dalla data di pubblicazione iniziale di ciascun contenuto. Il Referente autorizza espressamente New Music a verificare in modo anonimo il rispetto del presente obbligo. In caso di inadempimento, NewMusic si riserva il diritto di recedere la collaborazione e questo contratto con il referente, se lo riterrà opportuno.
-
Tale obbligo e dovere di condivisione e partecipazione è esteso a tutti gli altri Soggetti interessati dai contenuti creati. Il Referente resta tuttavia l'unico responsabile nell'adempimento di tali obblighi e della verifica che anche gli altri Soggetti siano ligi e diligenti a tale impegno.
9. Risoluzione
Il presente contratto potrà essere risolto da ciascuna delle parti con un preavviso di 30 giorni solari.
Il rimborso di eventuali pacchetti a pagamento può essere richiesto solo entro 72 ore lavorative dall’accettazione ( quindi alla firma ) di questo contratto o, a discrezione di New Music e se concordato da entrambe le parti, entro 48 ore dall’avvenuto pagamento.
10. Legge applicabile e foro competente
-
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto, sarà competente il foro di Rimini.
11. Variazioni, aggiunte o modifiche di questo contratto
Tale contratto potrà subire variazioni, aggiunte o modifiche unilaterali da parte di New Music previo preavviso di almeno 30 giorni solari dalla data in cui tali variazioni, aggiunte o modifiche diverranno effettive.
A tali variazioni il referente potrà scegliere se considerare valido tale contratto con le variazioni, aggiunte o modifiche effettuate senza doverlo comunicare ( in questo caso l’accettazione delle modifiche viene considerata accettata se non abbiamo ricevuto comunicazioni contrarie a questa affermazione ) o se rescinderlo in qualsiasi momento dalla comunicazione delle variazioni, aggiunte o modifiche comunicandolo tramite uno dei contatti ufficiali di New Music.
12. Accettazione e firma
-
L'accettazione dei termini e delle condizioni del presente contratto da parte del Referente avverrà mediante l'apposizione di un flag elettronico e il successivo clic sul pulsante "Accetto termini e condizioni e contratto" presente nel modulo di invio dei contenuti.
-
Tale azione avrà valore di firma digitale.
-
Qualora New Music selezioni e scelga il materiale inviato, l’invio della comunicazione da parte di New Music per l’accettazione del e l’effettuazione del pagamento ( se previsto ) da parte dell’Artista, il presente contratto potrà essere considerato concluso ed effettivo.